Il mondo dell’impresa è di fronte ad un’enorme sfida contro un nemico invisibile: il Covid-19. Quali sono le polizze per i rischi causati da emergenza sanitaria da Covid-19?
Gli effetti che questa pandemia ha generato sono notevoli, anche a livello legislativo. Il Decreto «Cura Italia» del 17 marzo 2020, n. 18, ad esempio, dispone all’art. 42 che il contagio sul luogo di lavoro (compreso l’itinere) viene considerato infortunio sul lavoro.
Questo nuovo decreto impatta sia sulle aziende che hanno ridotto o trasformato la loro attività, sia su quelle che sono rimaste aperte. In una situazione così delicata, sono diversi gli effetti che possono verificarsi, oltre al prevedibile danno economico e sociale. Siamo dunque in una situazione che sta inevitabilmente esponendo a molti rischi le imprese ed i manager.
RISCHI CIVILI PER LE IMPRESE
Infezione da Covid 19 sul lavoro o in itinere
RISCHI PENALI E VIOLAZIONI 81/2008
Infortunio sul lavoro
RISCHI EX D.LGS 231/2001
Violazione del D. Lgs. 81/2008 reato presupposto del D. Lgs. 231/2001
RISCHI CIVILI PER I MANAGER
Mancata tutela della salute dei lavoratori. Mancanza di un piano per la gestione dell’emergenza
Una risposta adeguata a queste tipologie di rischi sono le polizze D&O, le polizze di tutela legale e le polizze di responsabilità civile verso operai.
Vuoi saperne di più e conoscere i nostri servizi dedicati alle polizze per l’aumento dei rischi causati dalla pandemia da Covid 19? Scrivici a info@aicbroker.com